Analisi Strumenti Multimediali e Interattivi

Si tratta di un’attività fondamentale in grado di fornire una panoramica degli strumenti multimediali e interattivi (MMI) pratici e utili. Questa attività sarà svolta nell’ambito di ricerche congiunte e lavori pilota; i risultati e le conclusioni saranno pubblicati in una documentazione incentrata sulla multimedialità.

Che cosa significa concretamente multimediale?

“Multi” significa molto, “media” sono media – quindi multimedia significa molti media! E quando si combinano diversi media come il suono, il testo, la grafica, l’animazione o il video, si parla di multimedialità. Il termine multimediale si riferisce a contenuti e elementi che possono essere costituiti da diversi media, per lo più digitali: testo, fotografia, grafica, animazione, audio e video. Non esiste una definizione chiara del termine multimediale. La presentazione di contenuti attraverso canali diversi (il film sonoro, ad esempio, serve per l’udito e la vista) non è una novità. Anche i libri scolastici “vecchio stile” si basano sulla multimedialità attraversi l’utilizzo di testi associati a immagini (o grafici).

Cosa significa interattività?

Il termine interattività (spiegato in modo semplice) indica l’interazione alternata di due identità non specificate.

Cosa significa apprendimento interattivo?

Interactive Elements

Esempio di elemento interattivo

L’apprendimento interattivo consiste nell’apprendimento dinamico comunemente associato ad alcune attività. La sua caratteristica principale è quella di offrire attività motivanti e innovative per approfondire le proprie conoscenze. Negli ambienti di apprendimento classici sono previste interazioni tra

  • Formatore e allievo
  • Allievo e allievo
  • Allievo e contenuto

I dispositivi digitali consentono una nuova dimensione di interazione fra studenti e contenuti. L’interfaccia è un dispositivo elettronico (vedi: Dispositivi multipli) con il quale viene visualizzato il contenuto multimediale. I contenuti multimediali devono supportare l’interattività attivata da un dispositivo (mouse o altri dispositivi di posizionamento, come un dito su un touchscreen).

Focus sull’analisi

L’analisi intrapresa nell’ambito di questo progetto riguarda gli strumenti multimediali comunemente utilizzati per creare contenuti multimediali e interattivi.

Nella prima fase, il team del progetto ha identificato gli strumenti utili in grado di soddisfare i seguenti requisiti:

  • Libero accesso (fonti aperte o di libero utilizzo)
  • Adattamento alla creazione di contenuti multimediali e interattivi
  • Facilità nell’utilizzo (breve tempo per imparare lo strumento)
  • In grado di utilizzare il prodotto indipendentemente dallo strumento
  • Possibilità di esportazione in un formato comune
  • Facilità di installazione nelle piattaforme più comuni (focus particolare: WordPress).

Views: 437