Contents
Il secondo corso di formazione del personale nell’ambito del Progetto InterMedia si è svolto ad Angra do Heroismo, nelle sale formative di AJITER. L’attività di apprendimento e formazione, della durata di 3 giorni, aveva lo scopo di curare l’omogeneità delle organizzazioni partecipanti. Il consorzio fornisce competenze e conoscenze complementari necessarie per eseguire le parti attive del progetto. Inoltre, un approccio diverso all’Educazione degli Adulti (riguardante età, habitat e altre questioni) è stato un criterio nella selezione del team. Le attività previste hanno portato le associazioni allo stesso livello di competenze ed erano un rigoroso seguito del primo corso di formazione in Danimarca.
Un’enfasi sulle attività è stata posta su workshop e lezioni che trattavano:
- Presentazione e uso pratico di selezionati strumenti multimediali gratuiti, adatti per progettare e utilizzare contenuti di formazione multimediali
- Implementazione di futuri corsi con un approccio potenziato dalla tecnologia, utilizzando dispositivi multipli e contenuti di formazione multimediali interattivi. Ciò include l’uso di piattaforme di apprendimento semplici.
Formazione attiva del personale
Durante la formazione, i partner hanno sviluppato diversi corsi pilota, con l’assistenza di tutor. Ogni organizzazione si è concentrata su una piattaforma di apprendimento basata su WordPress, ha presentato questa piattaforma e ha assegnato ai team di formazione un compito.
Queste attività richiedevano l’integrazione di vari strumenti multimediali nel corso pilota. Dopo l’integrazione del corso, una discussione di gruppo ha permesso uno scambio di esperienze e suggerimenti per le soluzioni. Allo stesso modo, il team guidato dall’istruttore si è occupato di lacune e soluzioni ai problemi, sperimentandole.
Alla fine del corso di formazione del personale, tutti i partecipanti sono stati in grado di creare un corso di formazione per adulti su una piattaforma basata su WordPress. Il team ha utilizzato vari strumenti multimediali, come H5P, gli “Ultimate Shortcodes” (un plugin di WordPress), Canva, video Animaker e altro ancora. Questa formazione ad Angra do Heroismo è stato un passo significativo verso la creazione di migliori corsi di formazione per adulti.
Ecco alcune immagini del corso di formazione:
Informazioni sulle piattaforme di apprendimento (LP)
Un LMS, o sistema di gestione dell’apprendimento, combina una vasta gamma di funzioni per presentare un ambiente di classe senza che gli studenti debbano entrare in una classe fisica. WordPress offre un elevato numero di plugin diversi per creare una piattaforma di apprendimento. Nel progetto, ci siamo concentrati su plugin gratuiti e alla fine ne abbiamo selezionati quattro che si adattavano bene ai requisiti. La formazione ha utilizzato questi plugin LP:
- Masteriyo
- Tutor-LMS I
- LifterLMS e
- LearnPress
Ecco degli screenshot delle piattaforme implementate
Informazioni su Angra do Heroismo (PT)
Angra do Heroismo è la città più bella dal punto di vista architettonico delle Azzorre. Impressiona con eleganti facciate di vari palazzi e case
colorate che si estendono dalla collina al porto fino alla baia pittoresca (port.: Angra).
Per un breve periodo, il luogo fu addirittura capitale del Portogallo.
Nel 1983, l’UNESCO ha dichiarato la città rinascimentale Patrimonio dell’Umanità. Questo è un omaggio alla città con i suoi palazzi, dimore, musei, vecchi monasteri e chiese nel centro storico.”
Views: 58