L’utilizzo dei multiple devices per l’apprendimento

La prima attività nell’ambito di questo progetto è stata uno studio sui Multiple devices (dispositivi multipli). Con questo termine si indica l’insieme dei dispositivi digitali che possono essere utilizzati per l’apprendimento. Si tratta di PC fissi, laptop, notebook, Chromebook, tablet, portatili e smartphone.

 

Prima fase di riscontro

Il consorzio ha chiesto ai partecipanti dei corsi e ai partner del progetto quali sono i dispositivi che sono soliti utilizzare per l’apprendimento.  Le risposte sono state date online[1]  e poi analizzate. Le parole visualizzate in primo piano sono quelle maggiormente menzionate dai partecipanti. Il computer portatile è chiaramente il dispositivo preferito dagli utenti.

The used devices (>Result from AnswerGarden)

Il questionario

Demo App #1: Test di verificaDemo App #2: Laboratorio virtualeDemo App #3

La prima Demo è sulle immagini. Il suo obiettivo è quello di testare le capacità degli utenti nell’inserimento di un testo all’interno degli spazi bianchi.

Inserire il testo negli spazi bianchi è una sfida per i dispositivi senza tastiera fisica!

E’ possibile consultare i risultati qui.

La seconda applicazione consiste in un laboratorio virtuale dove è richiesto di creare un circuito elettrico.

Creare un circuito elettrico sullo smartphone utilizzando le dita come puntatore è una grande sfida!

E’ possibile consultare i risultati  qui.

Il terzo esempio fornito si tratta di un esercizio di drag & drop. L’ostacolo era muovere la barra di scorrimento che doveva essere utilizzata per mostrare tutti gli elementi.

Esempio Drag & Drop.

E’ possibile consultare i risultati  qui.

Il risultato di questa attività è il “Rapporto sui dispositivi multipli” e può essere scaricato dalla pagina Download Page.

_________________
[1] https://answergarden.ch/

Views: 743