Il Progetto

L’idea del progetto Intermedia

I dispositivi multipli svolgono un ruolo importante, per non dire dominante, nell’istruzione e nella formazione. Attualmente, i dispositivi utilizzati facilitano l’apprendimento indipendentemente dal luogo in cui ci si trova e sono dotati di una certa flessibilità temporale ( a condizione che Internet funzioni). Questi dispositivi consentono l’uso intensivo di materiale formativo multimediale e interattivo. Tuttavia, sebbene i requisiti tecnici per l’apprendimento mobile e moderno siano stati forniti, mancano materiali didattici interattivi e multimediali adeguati. Inoltre, molti insegnanti nell’ambito dell’educazione degli adulti non sono sufficientemente formati per svolgere corsi con l’utilizzo di dispositivi elettronici o per creare materiali interattivi e utilizzarli nel modo giusto. L’obiettivo principale del progetto è dunque quello di creare dei corsi che possano essere visualizzati attraverso l’utilizzo di questi dispositivi.
Il progetto Intermedia si propone di fornire una panoramica completa dei vari strumenti, della loro ottimizzazione nei corsi di formazione su piattaforma e della visualizzazione dei contenuti didattici su dispositivi elettronici (dispositivi multipli).

Adult-Learners-Intermedia_Project

Immagine: Adulti che frequentano un corso di formazione ibrido utilizzando computer portatili.

Il progetto mira a colmare questo divario tra le capacità tecnologiche e l’uso effettivo dei mezzi a disposizione.

Descrizione

Il progetto serve a condividere le esperienze e a migliorare le competenze digitali, soprattutto in ambito multimediale, nell’ambito del personale delle organizzazioni partecipanti. Inoltre, lo sviluppo e l’uso di materiali didattici multimediali e interattivi saranno elaborati insieme, contestualizzati con diversi strumenti e sviluppati in una documentazione completa. L’idea generale, filo conduttore del progetto, è promuovere il programma Erasmus+ tra tutti i cittadini e tra tutte le generazioni, offrendo in particolare attività di formazione e scambio di esperienze ad utenti adulti. Questa è l’idea elaborata dalla struttura del consorzio che vede rappresentate tutte le aree della società europea (ad esempio, l’età e il modo di vivere).

Il nostro approccio multimediale

Il termine multimediale si riferisce a contenuti che possono essere costituiti da più media, solitamente digitali: Testo, fotografia, grafica, animazioni, simulazioni, audio e video. Le applicazioni multimediali consistono in un insieme di unità informative. Testi, disegni, brani musicali e video vengono presentati all’utente in modo completo. Questo pacchetto di contenuti sarà l’approccio di base al nostro materiale didattico.

In questo progetto, esaminiamo gli strumenti tecnici attualmente disponibili per la produzione di contenuti multimediali. Il prerequisito è che questi strumenti siano accessibili gratuitamente (o a un costo minimo). Questo perché molte istituzioni di formazione per adulti sono organizzazioni di piccole dimensioni e non hanno i mezzi finanziari per acquistare software costosi.
Allo stesso modo, stiamo esplorando la possibilità di utilizzare piattaforme di apprendimento gratuite per i corsi che possano fornire questo materiale multimediale e interattivo ai partecipanti. Abbiamo deliberatamente escluso Moodle, che è ben fornito di documentazione, ma richiede anche una certa conoscenza tecnica.

Views: 432